Link alla pagina indice

Il Saluki - L'antico levriero da caccia del Medio Oriente

FAQ

Autori e coadiutori:

Jane Taylor, Khamsa Saluki and Arabians, khamsa_at_earthlink_dot_net
Sharon Walls, Obi-Wan Saluki, saluqi_at_optonline_dot_net
Lyndell Ackerman, Camp Carma Saluki
Catherine Meyers, Comelightly Saluki
Traduzione dall'inglese a cura di Marilena Candeloro
  rec.pets.dogs: Salukis Breed-FAQ   (file di origine)

Come si comporta il Saluki con i bambini? e con gli altri animali domestici? e come cane da guardia?

Il Saluki è abbastanza paziente con i bambini e a volte viene anche accusato di 'baciarli' troppo. Come per ogni altra razza il carattere del cucciolo in questione è determinante nella futura interazione del cane con i bambini.
I Saluki possono essere territoriali rivendicando come 'loro proprietà' i bambini e proteggendoli da ciò che percepiscono come un pericolo. In Medio Oriente sono stati utilizzati come guardiani di greggi. Questo non significa che possano essere addestrati come cani da guardia al pari di Dobermann o Rottweiler. La loro predisposizione alla guardia deriva dal senso di lealtà e di amicizia che i Saluki hanno verso il loro padrone. Alcuni Saluki mostrano un carattere particolare che li porta a divenire emozionalmente molto attaccati ai loro proprietari.

Sono rumorosi? hanno cattive abitudini?

I Saluki tendono ad abbaiare solo quando esiste un reale motivo (a meno che non abbiano preso questa brutta abitudine perchè annoiati). Sono molto agili, riescono con facilità a scavalcare alti recinti se il proprietario non prende precauzioni necessarie a che questo non accada. Di solito non sono degli scavatori molesti, ma possono scavare grosse buche per sfuggire al caldo estivo se lasciati fuori casa. Inoltre se non lasciato esercitare adeguatamente il vostro Saluki può realizzare graziosi crateri nel vostro cortile o in giardino.

Il Saluki è un buon cane da appartamento?

Il Saluki è un cane estremamente pulito, inodoro e non spela molto essendo a pelo corto. In generale, un Saluki tenuto in casa ha una leggera muta continua tutto l'anno. I Saluki non sono generalmente indicati a vivere fuori delle mura domestiche ed essi tendono a non trovarsi bene in questo tipo di situazione.
Non sbavano, tranne nel caso in cui siano in attesa di cibo. E' generalmente facile addestrarli a vivere in casa. Essi tenderanno a utilizzare i mobili di casa se non vengono scoraggiati sin da cuccioli. Un'allegra coda scodinzolante facilmente farà piazza pulita di tutto quello che può esserci su un tavolino da salotto. Molti proprietari di Saluki hanno imparato la regola dei sette piedi (circa 2 metri): se non volete che il vostro Saluki prenda qualcosa (il burro sul tavolo, rimasugli sul fornello, l'arrosto che si sta scongelando sul bancone) mettete queste cose fuori dalla loro portata -- almeno a due metri dal pavimento.

Hanno problemi di alimentazione?

Alcuni Saluki possono essere schizzinosi nelle loro abitudini alimentari e talvolta saltano il pasto. La maggior parte dei Saluki mangia meno di altre razze e beve meno ancora. Questa è una caratteristica anche dei cavalli arabi e dei cammelli. Una delle più frequenti domande che un proprietario di Saluki sentirà rivolgersi sarà: 'non dà da mangiare al suo cane? E' così magro, si vedono le ossa'. La risposta è: 'certo che gli dò da mangiare, tutto quello che vuole'.
I Saluki inoltre corrono ad una velocità di circa 35 miglia l'ora e come tutti i levrieri in generale hanno uno strato di grasso molto più sottile rispetto a tutte le altre razze. Se sterilizzati possono aumentare di peso e il mantello può subire delle modifiche presentando una modesta crescita di morbido pelo lanoso.

Hanno dei particolari problemi di ordine medico?

A causa della bassissima quantità di grasso corporeo presente i Saluki sono molto sensibili agli agenti anestetici. Questa caratteristica è comune alla maggior parte dei levrieri anche se non a tutti. Essi possono avere inoltre gravi reazioni e intolleranze alla somminstrazione di taluni antiparassitari e antielmintici. In particolare, antiparassitari a base di dichlorvos (TASK) non sono raccomandati per i greyhound e come regola generale tutto quello che non va usato sui greyhound non va usato sui Saluki.
La prima causa di morte nei Saluki è l'incidente con le macchine.
La seconda causa è l'anzianità (vivono di solito tra i 12 e i 18 anni)
Tiroide: alcuni Saluki sono affetti da disfunzioni della tiroide che possono essere diagnosticate attraverso esami del sangue e curate con appropriate terapie orali. Questa condizione viene generalmente osservata in animali più anziani il cui livello ormonale è diminuito ed anche in animali sterilizzati.
Cancro: purtroppo è stato notato un aumento della percentuale di insorgenza di questa malattia; molti degli animali colpiti avevano all'incirca 4 anni di età.
Condizioni del cuore: Il Saluki è un atleta eccezionale; se gli viene data l'opportunità di seguire pienamente i suoi istinti venatori, può sviluppare ipertrofia cardiaca. Come per ogni altra razza sono raccomandati controlli annuali e seguire attentamente la dieta ed eventuali terapie.

Di quanto esercizio ha bisogno un Saluki?

I Saluki amano correre. Essi correreranno per la pura gioia di farlo. Un paio di chilometri ed anche più a volta. Possono diventare degli eccellenti compagni di jogging. In Medio Oriente i Saluki erano e sono tenutii dai beduini, popolo nomade che si occupa di pastorizia, e ciò significa viaggiare per numerose miglia durante tutto l'anno.

Sono cani attivi o iper-attivi? Sono nervosi?

Un giovane Saluki può essere un compagno pieno di energie. In generale essi maturano in amabili cani dal carattere tranquillo. I Saluki hanno l'istinto di inseguire oggetti in movimento ma possono imparare cosa è accettabile che loro caccino e cosa non lo è. Come regola generale all'età di circa due anni essi cominciano ad essere più calmi e continuano ad addolcirsi ogni anno che passa.

Per quale funzione erano originariamente usati i Saluki?

I Saluki furono e sono allevati in Medio Oriente come cani da caccia, da compagnia e da guardia.
Principalmente per la caccia a vista e secondariamente per la caccia a fiuto e per questo motivo hanno molto sotto controllo l'ambiente che li circonda. I Saluki hanno un udito finissimo ma durante la caccia o il gioco esibiscono una "sordità selettiva" (che generalmente fa infuriare il proprietario che cerca di richiamare i suoi cani spolmonandosi senza risultato alcuno). Quando il cane smette di correre ed è fermo è il momento di attirare la sua attenzione chiamandolo a voce e muovendo le braccia.
Le loro prede di caccia sono generalmente lepri, gazzelle e grandi ottarde.
< == indietro alla Saluki-teka